Tu sei qui

Lettera di una figlia per sempre

Ritratto di Patrizia Clemente
Inviato da Patrizia Clemente il Lun, 06/09/2021 - 19:28

Perdere mio padre è stato il momento più straziante della mia vita. Non c’è ragione che tenga in quei momenti, non un filo di razionalità che ti faccia sentire tranquilla con te stessa.

Mio padre è morto e mi sembra di non aver fatto abbastanza per tenerlo in vita, per fargli sentire la mia vicinanza, non ero lì nel momento in cui se ne stava andando, sicura di ritrovarlo in quel letto il giorno dopo. Invece lui se n’è andato via senza urlare, accettando il passaggio, la fine per me.
Se n’è andato privandomi di quegli abbracci poderosi, con quelle mani e quelle braccia, il posto più sicuro del mondo.

Se n’è andato con i suoi silenzi eloquenti e le assenze significative, gli sguardi pesanti e le presenze piene. Se n’è andato e senza di lui non sarò mai più pienamente me stessa, nel mio nome c’è tanto di lui. Se n’è andato e non ho mai desiderato così intensamente essere credente, per sperare in un paradiso dove poterlo incontrare ancora, per avere ancora quelle certezze, quelle che facevano di lui l’uomo che era e di me la donna che sono.

Mi manca dolorosamente e il senso di solitudine mi riempie, non c’è più lui ad aspettarmi, a prepararmi il pranzo, a darmi divieti senza parlare. Sono un genitore a metà, non so più qual è la strada da indicare e da percorrere, durante tutta la vita mi ha fatto sentire sempre incondizionatamente amata.

Senza mio padre la vita è un po’ più spenta e i sorrisi sono un po’ spezzati.
Lo vorrei ancora al mio fianco, negli inverni con le mani al fuoco e nelle estati con i piedi alla terra, per dirgli ancora che sono come lui, ho i suoi silenzi, la sua stanchezza, la sua forza, il suo senso del dovere, i suoi capricci, la sua leggerezza, il suo cuore affaticato, la sua semplicità, la sua arrendevole ingenuità.

Avere un padre come lui mi ha reso straordinariamente orgogliosa, ricca e amata. Il dono più bello che io posso fargli ora è vivere la mia vita nella libertà di pensiero, che è il grande e più autentico valore che mi ha insegnato.

Da tua figlia per sempre.

             *Property of Patrizia Clemente. All right reserved

Aggiungi un commento

Plain text

  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Il codice CAPTCHA si utilizza per determinare se si è di fronte a un essere umano o a una macchina, si usa per evitare fastidiosi messaggi di spam pubblicitari, grazie per questo piccolo passaggio supplementare. :)
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.