Tu sei qui

Blog EroichePassioni

Calenda, Renzi e il vicolo 23

Ritratto di E.p.
Inviato da E.p. il Mer, 12/04/2023 - 11:44

Paese come un altro il mio, in quei tardi anni 70’, inizi 80, con i suoi quartieri, strade, vicoli, selve oscure e giardini occultati…
La toponomastica ufficiale sconosciuta ai più, sostituita da nomi di fantasia che sintetizzavano, alla ironica maniera napoletana, caratteristiche fisiche, sociali, culturali, economiche del luogo.
La meglio e la peggio gioventù del ridente paese, si raccoglieva in posti specifici a seconda del background familiare, politico e tossicologico.

Scusate… Posso Intervenire?

Ritratto di Rosa Buonanno
Inviato da Rosa Buonanno il Lun, 28/03/2022 - 20:09
Scusate… Posso Intervenire?

Alzo la mano per intervenire sulla questione della guerra in Ucraina.

Senza patirne troppo, finora me ne ero astenuta. La vita quotidiana della gran parte di noi, malgrado la drammaticità degli eventi internazionali, segue il suo solito corso e, poiché non siamo tra i fortunati stipendiati per dare opinioni sul “topic” del momento, continuiamo nelle nostre urgenti e meno urgenti faccende quotidiane, partecipando alla discussione sulle sorti del mondo, tutt’al più, con un like, un commento, un emoji, uno stato, una rissa via social.

Gita al Vesuvio

Ritratto di Rosa Buonanno
Inviato da Rosa Buonanno il Lun, 11/11/2019 - 12:24
gita al vesuvio

Una gita al Vesuvio, per noi napoletani, è un dovere quasi religioso, che dobbiamo compiere almeno una volta prima di-partire per altri luoghi, siano essi di questa vita o di altre.
Per me, che non ci ero mai stata, era una lacuna enorme. Un vuoto nel curriculum vitae che doveva essere colmato al più presto perché, da napoletana, sentivo di essere incompiuta, come se la mia nascita nel grembo del golfo di Napoli, fosse rimasta sospesa. Solo con quel pellegrinaggio pagano avrei potuto completare il mio parto, ancorandomi alle mie radici geologiche e culturali.

Abbonamento a RSS - Blog EroichePassioni