Tu sei qui

Correva l’anno … ma dove caxxo è andato?

Ritratto di Lady Pasticella
Inviato da Lady Pasticella il Sab, 01/01/2022 - 21:56

Siamo sempre andati dietro gli anni che corrono…
Però, più o meno, lo sappiamo dove vanno.

Vanno, o meglio, corrono verso alcune mete fisse, tipo a “Finesettimana”, “Primedellefeste”, “Dopolefeste”, “Ferieestive”, “Dopoleferie”, “Weekendlungo”…
Ogni tanto, l’anno si concede una corsetta verso un traguardo intermedio non previsto, come a: Matrimonioparentiamici, Festecompleanno, Inaguarazionecasaufficionegozio, Partitadeterminante, Pensionedelcollega, ed altri arrivi a mete pseudo-festaiole.

Di queste tappe impreviste, possiamo essere moderatamente contenti per la “botta adrenalinica” che dà la novità.
Ce ne sono alcune però, di cui faremo volentieri a meno e dove l’anno ci trascina nostro malgrado, come a: Visitaspecialistica, Separazioneconiuge, Esamiclinici, Scadenzabollette, Ciclochemioterapia, Trasloco e ad altre mete generatrici di ansia.

Ecco dove corrono gli anni di quella parte dell’umanità occidentale medio borghese, che trascorre la vita ad affannarsi per arrivare, in qualche modo, alla pensione. Una volta lì, manda a fanculo la corsa e si ferma a respirare un attimo, prima del traguardo finale che, tra l’altro, nessuno ha voglia di tagliare.

Gli anni però, non corrono allo stesso modo per tutti. Per alcuni la corsa non ha alcuna sequenza fissa: è un moto disordinato con accelerazioni improvvise, fermate brusche e traguardi ignoti. Argomento questo, che lascio ad analisti più preparati di me nel commentare la corsa degli anni di chi “nun tene l’uocchie pe’ chiagnere”, per dirla con una sintetica chiosa napoletana.

Ritorniamo quindi alla considerazione iniziale: “correva l’anno…”... e vabbè… più o meno, abbiamo mantenuto il passo e siamo stati in scia, ma è stato così anche per il 2021?

Per correre, ha corso. La prova sta nel fatto che ha appena passato il testimone al 2022. Noi però, l'abbiamo subito perso di vista…
E’ vero che, parte della distanza tra l’anno e noi, l’ha accumulata un frazionista fantastico, il 2020, che a un certo punto, verso gli inizi di marzo, ha cominciato a correre, prendendoci di sorpresa, senza fermarsi più: siamo arrivati a dicembre con la lingua di fuori, per dirla con un’altra chiosa napoletana, senza poter fare neanche una delle solite tappe intermedie.
Il 2021 però, è stato ancora più veloce: è passato e neanche l'abbiamo visto...
Dice: "Correva l'anno 2021"... ma, mi chiedo e vi chiedo: dove caxxo è andato?

Aggiungi un commento

Plain text

  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Il codice CAPTCHA si utilizza per determinare se si è di fronte a un essere umano o a una macchina, si usa per evitare fastidiosi messaggi di spam pubblicitari, grazie per questo piccolo passaggio supplementare. :)
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.